1823 - 1832 (Jugend & Weitere Allgemeine / Musikalische Ausbildung)
1823
Nel novembre si stabilisce a Busseto per seguire nel Ginnasio i corsi di grammatica inferiore e superiore con don Pietro Seletti, umanità e retorica con Carlo Curotti e Giacinto Volpini. Partecipa alle lezioni di canto corale tenute da Ferdinando Provesi. Conserva l’incarico di organista alle Roncole.
Il 3 febbraio, al Teatro La Fenice di Venezia, Semiramide, ultima opera italiana di Rossini.
1824
Il 7 marzo, al Teatro La Fenice di Venezia, Il crociato in Egitto di Meyerbeer.
Il 19 aprile a Missolungi muore George Byron.
Il 27 luglio a Parigi nasce Alexandre Dumas figlio.
Il 16 settembre muore Luigi XVIII e sale al trono di Francia Carlo X.
Il 25 novembre a Barco nasce Antonio Ghislanzoni.
1825
Il 19 giugno, al Théâtre Italien di Parigi, Il viaggio a Reims di Rossini.
Il 7 settembre il padre Carlo viene nominato tesoriere della fabbrica della chiesa di San Michele alle Roncole. Sul finire dell’anno comincia a prendere lezioni di musica da Ferdinando Provesi, probabilmente come alunno a pagamento. Prime composizioni fra cui, probabilmente, la Sinfonia Capricciosa.
Il 19 novembre, al Teatro San Carlo di Napoli, L’ultimo giorno di Pompei, di Giovanni Pacini.
Tito Ricordi comincia a collaborare con il padre Giovanni.
Francesco Lucca, a Milano, inizia l’attività di editore di musica.
1826
Il 4 agosto nasce a Napoli il pittore Domenico Morelli.
Tommaso Grossi pubblica il poema I lombardi alla prima Crociata.
1827
Collabora alle composizioni di Provesi come copista e assistente, e continua a comporre. Risale probabilmente a quest’anno la composizione di Memento Domine David, Salmo 131 per coro, violini e basso continuo.
Il 27 ottobre, alla Scala di Milano, va in scena Il pirata di Vincenzo Bellini.
Alessandro Manzoni pubblica I promessi sposi (prima edizione).
1828
Compone pagine strumentali e vocali per la Società Filarmonica di Busseto, fondata e diretta da Antonio Barezzi. Probabile composizione di In convertendo, Salmo 125 per soprano, tenore, coro e orchestra. Il 14 settembre un fulmine cade sulla Chiesetta della Madonna dei Prati presso le Roncole, e provoca sei morti. Verdi è presente ma si salva.
Victor Hugo pubblica il dramma Cromwell.
Giuseppe Baini pubblica Memorie storico-critiche della vita e delle opere di Palestrina.
1829
Il 3 agosto, all’Opéra di Parigi, Guillaume Tell, ultima opera di Rossini. Il 24 ottobre inoltra una domanda al comune di Soragna per diventare organista, domanda che non viene accolta probabilmente a causa della troppo giovane età del richiedente. Il 16 maggio viene inaugurato il Nuovo Teatro Ducale di Parma con l’opera Zaira di Bellini.
1830
Termina gli studi al ginnasio di Busseto. Il 19 febbraio suona a Busseto nella Sala Accademica di Antonio Barezzi. Inizia a dare lezioni di canto e pianoforte a Margherita, figlia di Antonio Barezzi. Il 25 febbraio, alla Comédie-Française di Parigi, il dramma Hernani di Victor Hugo. Il 26 dicembre, al Teatro Carcano di Milano, Anna Bolena di Donizetti.
Fra il 27 e il 29 luglio il popolo parigino insorge contro le ordinanze di Carlo X che impongono la censura alla stampa e modificano il regolamento elettorale.
Il 9 agosto, dopo la deposizione di Carlo X, sale al trono di Francia Luigi Filippo d’Orléans.
1831
Il 2 febbraio viene eletto papa Gregorio XVI.
A febbraio i moti liberali nel ducato di Parma, che portano alla deposizione di Maria Luigia, vengono rapidamente repressi dalle truppe austriache, che il 13 marzo ne ristabiliscono la sovranità.
Il 14 marzo Verdi si stabilisce in casa di Antonio Barezzi, e prosegue a dare lezioni di pianoforte a Margherita. Il 16 maggio il padre inoltra al Monte di Pietà di Busseto la domanda per l’assegnazione al figlio di una borsa di studio per “perfezionarsi nell’arte musicale”.
Il 6 marzo, al Teatro Carcano di Milano, La sonnambula di Bellini.
Il 27 aprile Carlo Alberto re di Sardegna.
Il 21 novembre, all’Opéra di Parigi, Robert le diable di Giacomo Meyerbeer.
Il 26 dicembre, al Teatro alla Scala di Milano, Norma di Vincenzo Bellini.
Giuseppe Mazzini fonda la Giovine Italia.
1832
Il 9 gennaio il prof. Pietro Seletti, canonico della Collegiata di San Bartolomeo di Busseto, gli rilascia una dichiarazione per ottenere il sussidio dal Monte di Pietà, che viene deliberato il 13 febbraio, grazie anche a un contributo di Barezzi. La borsa di studio è di lire 300 annue per quattro anni, a partire dal 1° novembre 1833. Il 20 maggio il presidente dell’Interno del Ducato di Parma gli rilascia il passaporto per recarsi a studiare a Milano. A metà giugno si stabilisce a Milano, in casa di Giuseppe Seletti. Il 22 giugno presenta istanza per essere ammesso al Conservatorio di Milano; dal 24 giugno sostiene le prove, ma non viene ammesso in quanto cittadino forestiero, oltre il limite d’età di 14 anni, e non sufficientemente abile al pianoforte.
Il 16 luglio a Orange nasce Camille Du Locle.
In agosto inizia le lezioni private con Vincenzo Lavigna, tre a settimana (fino al luglio 1835).
Il 10 marzo, a Milano, Clara Carrara Spinelli sposa Andrea Maffei.
Il 12 maggio, al Teatro della Canobbiana di Milano, L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti.
Il 22 novembre a Parigi, Comédie-Française, la tragedia Le roi s’amuse di Victor Hugo.
Salvadore Cammarano poeta del Teatro San Carlo di Napoli.
Silvio Pellico pubblica Le mie prigioni.



